Home > App, Funzioni > Creare una suoneria per l’iPhone

Creare una suoneria per l’iPhone

Appena preso il mio iPhone, vado per impostare come suoneria “Ticket to ride” dei Beatles, la suoneria che avevo sul precedente telefono e… sorpresa: l’iPhone non prevede di default la possibilità di impostare canzoni personalizzate.
Niente paura: esistono molti modi e molte App che consentono di creare suonerie di massimo 40 secondi compatibili col formato suoneria di apple: .m4r . Oggi parlerò di una App che ho provato personalmente e che fa quel che deve: RT Wizard Pro.

20120923-135151.jpg

Come funziona: innanzitutto dovrete utilizzare il computer con iTunes con il quale il vostro iPhone è configurato e sincronizzato. Insomma, io potrei seguire la procedura solo a casa mia, per intenderci. Aprite l’app e troverete la schermata come quella qui sopra, dunque cliccate sulla nota musicale e scegliete nel vostro dispositivo la canzone che desiderate rendere suoneria (se non è presente sull’iPhone naturalmente dovrete importarcela tramite iTunes).
Una volta scelta, vi troverete questa schermata.

20120923-135656.jpg

Tutte queste barre servono praticamente a selezionare il segmento di canzone, i 40 secondi che volete. Io lascerei i primi 40 secondi della canzone, ma di un’altra ad esempio ne ho preso il ritornello e basta. Prima barra: cliccate sul play per riprodurre la canzone, vi aiuterà a selezionare il secondo di inizio che dovrete impostare nella seconda barra (dove è scritto Start – e End – ).. Nella terza barra, Lenght, impostate la lunghezza della suoneria, fino ad un massimo di 40 secondi appunto, ma potete decidere di farla più corta. Con Fade in/ Fade out si intende l’effetto “sfumato” alla fine della canzone, cioè il progressivo abbassamento di volume, e potete decidere se attivarlo o no. Potete anche impostare il volume naturalmente. Per quanto riguarda le tre icone in basso: la nota musicale consente di scegliere un’altra canzone, il play di ascoltare la suoneria realizzata, e il floppydisc di salvare, ed è quello che andremo a cliccare una volta completata la suoneria.
Una volta cliccato, l’App convertirà automaticamente la canzone in .m4r. Cliccando il tasto Help troverete un utile tutorial sull’utilizzo dell’App, anche se in inglese.
Arrivati a questo punto, bisogna fare in modo di inviare questa suoneria al computer, perché come anticipato all’inizio, avrete bisogno di iTunes per completare la procedura. Ci sono due modi per fare ciò: o collegate l’iPhone al pc, e da itunes selezionate il dispositivo e poi la scheda App e dalla sezione Condivisione file scegliete RT Wizard Pro e da lì prendete le suonerie create e le trascinate sul desktop (per questo deve essere attiva l’opzione di sincronizzazione App), oppure dalla schermata dell’App dopo la creazione della suoneria cliccate su Send per inviare la suoneria via Mail al vostro stesso indirizzo. Per me questo è il metodo più facile. Inviate dunque la suoneria alla vostra mail e poi scaricatela sul computer.

Una volta che la suoneria si trova sul vostro computer, ci siamo quasi: su iTunes, selezionate sempre il vostro iPhone e poi la scheda Suonerie, spuntate la casella Sincronizza suonerie, poi trascinate letteralmente l’icona della suoneria dal computer all’iPhone su iTunes, ed il gioco è fatto!

Clicca per ingrandire.

Ora troverete la vostra nuova suoneria sull’iPhone da: Impostazioni>Suoni>Suonerie

Spero che questo tutorial possa esservi d’aiuto: se conoscete altri metodi per creare suonerie sentitevi liberi di segnalarmele, e per qualsiasi dubbio, fatemi sapere!
p.s. la suoneria creata può essere anche utilizzata come sveglia!

Categorie:App, Funzioni
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: